15/12/2022

SEMINARIO DI TAI CHI

SABATO 21 e DOMENICA 22 GENNAIO 2023 DALLE 9 ALLE 13 CASCINA COSTA ALTA , BIASSONO

                SEMINARIO DI TAI CHI CON IL M. FABIO VAN AXEL CASTELLI

QUANDO : SABATO 21 e DOMENICA 22 GENNAIO 2023 DALLE 9 ALLE 13

DOVE: CASCINA COSTA ALTA , BIASSONO

COSTO : SOLO 1 GIORNATA = €70,00 .

Intero workshop ( sabato e domenica mattina) = €120,00

Pagabili direttamente dal sito www.vitasanastudio.com prenotandosi al workshop ;

via bonifico bancario IBAN IT08O0306920403100000006301 intestato a Vita Sana studio causale seminario di Tai Chi ;

via Satispay contatto Lucchesi Paola, 339 5841613;

Via Paypal contatto info@vitasanastudio.com

A proposito di Fabio Van Axel Castelli

Insegnante di educaizone fisica, di Karate Shotokan, di Taiji stile Chen, di Taiji stile Yang, di Ba Gua Zhang, di Yi Quan. Ha avuto diversi insegnanti di arti marziali, e ha studiato varie forme di meditazione , che svolgono anche un ruolo importante nel suo approccio alla pratica e insegnamento del Tai Chi Chuan e nei Gong. 

Nel 1987 Fabio compie il suo primo viaggio da Bhagawan Sri Sathya Sai Baba in India e da allora dedica la sua vita alla ricerca spirituale 

Cos'è il Tai Chi Chuan?

Il Tai Chi è spesso descritto come “meditazione in movimento”. Il termine si può sommariamente tradurre come “principio supremo”. Le arti marziali, comprese quelle cinesi, si classificano in interne ed esterne, per identificare rispettivamente gli stili in cui si usa una forza interna non muscolare, e quelli in cui invece si lavorano di più la forza, la potenza e la velocità. Il Tai chi chuan (o tàijíquán) fa parte del primo gruppo e infatti, con i suoi gesti fluidi e lenti ricorda una meditazione in movimento. Con una pratica costante, è possibile avvertire il flusso dell’energia interna (Qi 氣), convertirla in forza interna (Jing 勁) e utilizzarla per generare più energia interna. Questo processo porta ad uno stato mentale più equilibrato, migliora la forma fisica, l’agilità e l’equilibrio. La caratteristica unica del Tai Chi è che costruisce la forza dall’interno, quindi può essere praticato a qualsiasi età.

A cosa serve il Tai Chi Chuan

C’è molto di più nel Tai Chi di quanto si possa vedere e per questo è molto difficile descrivere un’arte così complessa in una semplice frase. Il Tai Chi è esteticamente piacevole e stimolante da praticare. Può essere una meditazione e un esercizio integrale per tutte le parti del corpo e della mente. Nel taoismo questa consapevolezza ci ricorda che negli altri è possibile ritrovare parte di noi stessi e che quindi anche l’energia dell’avversario può essere usata a nostro vantaggio. Lo scopo degli esercizi tai chi è quello di creare un flusso continuo di movimenti, utilizzando tutte le parti del corpo in maniera sinergica e armoniosa, per coltivare non solo la forza fisica, ma soprattutto la forza energetica. Una buona circolazione energetica è fondamentale per nutrire l’organismo, senza che vi siano sprechi e dispersioni, e, nel combattimento, per imparare a percepire e anticipare le intenzioni e i movimenti dell’avversario.

Benefici del Tai Chi

I benefici del tai chi sono numerosi e coinvolgono il corpo nella sua interezza, tanto dal punto di vista fisico quanto da quello mentale. In particolare, la qualità dei movimenti, che sono sempre lenti, morbidi e rotondi, e l’importanza del respiro, garantiscono presenza, consapevolezza e concentrazione. Praticare con continuità le posizioni tai chi:

Migliora la qualità della respirazione, la capacità polmonare e l’ossigenazione del corpo, con un conseguente beneficio per tutti i suoi sistemi;

rafforza i muscoli e migliora la flessibilità articolare;

aumenta il coordinamento e l’equilibrio del corpo;

corregge la postura;

rende i riflessi più rapidi;

riduce l’ipertensione e lo stress e acquieta la mente;

ristabilisce armonia fra corpo, mente e spirito.

Quando e perché praticare il Tai Chi?

La fluidità dei movimenti del tai chi lo rendono una disciplina i cui benefici, come abbiamo visto, sono numerosi e raggiungono un pubblico di ogni età. Non esistono infatti limiti per cominciare a praticare il tai chi chuan anche in età avanzata ed esistono tanti studi volti a dimostrare la sua efficacia sia nella prevenzione di patologie e in generale dell’invecchiamento dell’organismo, sia nella riabilitazione di disturbi cronici come sclerosi multipla, morbo di Parkinson, Alzheimer e fibromialgia.

https://youtu.be/Seu2PrxBpIY

 

PROGRAMMA :

SABATO 21 GENNAIO DALLE 9.30 ALLE 13.30

1° Giornata dedicata ai principianti 

  • Esercizi di apertura
  • Ji ben gong. ec fondamentali
  • Passi base
  • Tao lu- Forma di Taiji Quan 
  • Teoria e meditazione 

DOMENICA 22 GENNAIO DALLE 9.30 ALLE 13.30

2°Giornata dedicata ai praticanti più esperti 

  • Esercizi di apertura
  • Standing
  • Song Gong
  • Tao lu Forma di Taiji Quan
  • Tui Shou
  • Teoria e Meditazione

Ricorda che 

Ti consiglio di praticare con scarpe da ginnastica comode e leggere, in tuta o abbigliamento che non ti stringa.